Le malattie della pelle che interessano il viso sono numerose. Le più frequenti sono l'acne - di cui parliamo in un apposito capitolo - la dermatite seborroica, o eczema seborroico, e la rosacea.
La dermatite seborroica è una forma assai diffusa, interessa circa il 10% dei pazienti che ci consultano.E’ forma quasi sempre cronica, con possibili riacutizzazioni. Si può vedere già nella prima infanzia, ma è molto più frequente tre i 20 e i 40 anni. La si osserva anche in età molto più avanzata.
Interessa sopratutto il viso e, in particolare, i solchi naso-genieni, il bordo del cuoio capelluto e le arcate sopraccigliari, dando luogo ad un arrossamento ed a una desquamazione grassosa. Sul cuoio capelluto la desquamazione untuosa (spesso con prurito), si tramuta, dopo lo shampoo, nella c.d. “forfora”.
Può interessare la regione medio toracica, quella interscapolare, e la regione pubica. Qualche volta colpisce i genitali esterni. Non sempre è facile distinguerla dalla psoriasi. Sicuramente è forma psicosensibile. Sole (e vacanze) migliorano quasi sempre la dermatite seborroica. Non ne conosciamo con sicurezza l'origine.
Vi è tuttavia una lunga serie di farmaci che ci aiutano a tenerla sotto controllo. L'uso intelligente e calibrato delle diverse terapie può, di fatto, risolvere la dermatite, almeno per lunghi periodi. E' più grave e frequente nei soggetti depressi.
La rosacea interessa anch'essa il volto. Si presenta con chiazze arrossate, coperte da pustole e croste. E' legata a ristagno del sangue nella regione centro facciale, e si presenta in soggetti che arrossiscono spesso. L'arrossamento può essere legato a digestione difficile, ad abuso di alcolici, a frequenti sbalzi della temperatura esterna, alle vampate della menopausa ecc... Più spesso è legata all'arrossire per motivi psichici, specie in soggetti particolarmente emotivi. Deve essere distinta dalla psoriasi (che rarissimamente interessa il viso), dall'acne, dalla dermatite seborroica e da forme allergiche, per essere trattata in maniera adeguata ed efficace.