Per "atopia" si intende una condizione in cui l'individuo è predisposto a sviluppare un'asma allergica, una rino-congiuntivite allergica e dermatite atopica. Infatti si parla spesso di eczema-asma.
I casi di dermatite atopica sono molto aumentati negli ultimi anni. Ha certamente una componente genetica. Spesso inizia nei primi mesi di vita. Può riacutizzarsi in ogni momento, anche nell'adulto.
Il prurito nella dermatite atopica è intenso. Il grattamento aggrava sempre la sintomatologia. Arrossamento, vescicole, croste sono presenti al volto, al capo ( è la cd "crosta lattea"), alle pieghe degli arti superiori e inferiori. Nelle forme gravi può interessare tutto il corpo.
Viene combattuta con creme cortisoniche alternate ad altre emollienti e con antistaminici per bocca, per ridurre il prurito. Le ricerche allergologiche non hanno significato nei primi anni di vita.
Non va mai omessa una indagine psicologica: situazioni particolari tra madre e figlio possono avere molta importanza:
Le buone regole per evitare aggravamenti vanno date ai genitori: personalmente le do anche per iscritto.
Farmaci recenti, quali la ciclosporina (nelle forme gravi) ed il tacrolimus hanno oggi migliorato sensibilmente la prognosi di questi malati.