L’acne rappresenta la malattia cutanea più diffusa tra gli adolescenti ed è uno dei più frequenti motivi di consultazione per il dermatologo. E’ tuttavia spesso presente anche negli adulti, e talora compare anche a quarant’anni!
Oltre le cure locali (lozioni e creme) per lo più poco efficaci, viene curata con antibiotici e con alcuni tipi di "pillola" nella donna.
Tutte queste cure migliorano l’acne, che spesso - tuttavia - si ripresenta a breve distanza dalla sospensione della cura.
L’isotretinoina, quando il suo uso è possibile, è il solo farmaco che fa sparire l’acne. La scomparsa è definitiva, se la cura è condotta in maniera accorta.
Ho sperimentato l’isotretinoina, assieme ai professori Calvieri, Caputo, Cavicchini, Giannotti, Oriente Biondi, Varotti e Vena, più di vent’anni or sono, e ho trattato successivamente alcune migliaia di pazienti, con risultati estremamente brillanti.
L’isotretinoina viene talvolta impiegata purtroppo in maniera inadeguata da molti colleghi e questo spiega il fallimento della cura in alcuni casi.
L’acne non ha rapporti con la dieta, come sappiamo da molti anni. E’ quindi ridicolo che le madri impongano ai figli (o i figli esigano dalle madri) diete severe.
L’acne ha un’origine psicosomatica, come ritengo di aver dimostrato già molti anni or sono.
Non richiede tuttavia alcuna psicoterapia, ma una attenta conduzione della cura con l’isotretinoina. La cura va iniziata in autunno; nella primavera dell’anno seguente l’acne sarà ormai un triste ricordo.